Campi di volontariato, vuoi essere dei nostri?

Legambiente ha bisogno di persone curiose, dinamiche, con spirito di adattamento, che non hanno paura di sporcarsi le mani e conoscono il valore della partecipazione

Lamentare che il mondo è uno schifo lo fanno tutti e non cambia le cose. Un campo di volontariato non è mai vuota retorica ma un gesto concreto messo a disposizione della comunità. Un passo reale verso il cambiamento. Un antidoto contro l’indifferenza.

Vuoi essere dei nostri? La scelta non manca. Ci sono tanti progetti a cui partecipare.

Qualche esempio?

Ripa Puteolana (Pozzuoli) conserva manufatti romani sommersi a causa del bradisismo: l’antica linea di costa, con le ville, le terme, le strade e le altre opere murarie romane è oggi sommersa. Il campo prevede rilievi archeologici, attività didattiche, monitoraggio e pulizia fondali, per realizzare la mappatura e il rilievo in 3D dei manufatti romani e ricavarne delle cartine descrittive a fini divulgativi. Sono previste 3 tipologie di svolgimento: corsi sub ARA di livello base PADI e avanzato, con immersioni e pulizia dei fondali; snorkeling con rilievo dati di superficie per la mappatura dei reperti; immersioni per quotazione e rilievo architettonico dei reperti del sito e rilievo della biodiversità.

Nella frazione Raffo di Petralia Soprana (Pa), nel Parco delle Madonie, il campo di volontariato mira a riqualificare un’area semiabbandonata ai margini del fiume Salso, al fine di creare un giardino della memoria intitolato a Epifanio Li Puma, sindacalista ucciso dalla mafia nel 1948, e a tutte le vittime delle mafie. L’area è stata ripulita dai volontari 2 anni fa, l’anno scorso si è iniziato a sistemare il giardino con un piccolo anfiteatro e sentieri. Ora, la creazione del giardino della memoria per le vittime delle mafie prevede attività di pulizia dell’area, realizzazione di staccionate per la messa in sicurezza e panchine, giochi, cartelli. I lavori saranno realizzati insieme alla piccola comunità locale e alla famiglia Li Puma.

E ancora tante e tante proposte in Italia e all'estero per trascorrre un'estete all'insegna dell'impegno civile

Scegli il tuo campo

Campi estivi per ragazzi dai 15 ai 17 anni