Treno Verde 2011

In partenza il convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato. Monitoraggio dell'inquinamento acustico ed atmosferico, incontri con le scuole, i cittadini, le amministrazioni per costruire insieme città più vivibili.

Migliaia di cittadini e classi hanno già sperimentato  l’importanza della sostenibilità salendo a bordo del Treno Verde: una grande mostra interattiva, giunta alla 22° edizione, che permette ad ogni visitatore, adulto o bambino, di conoscere nuovi stili di vita, buone pratiche quotidiane che ci permettono di alleggerire la nostra impronta sul Pianeta.

A bordo del convoglio ambientalista si affronta il tema della grande sfida globale ai mutamenti climatici partendo dal basso: la presa di coscienza individuale unita ad una concreta assunzione di responsabilità da parte delle amministrazioni locali possono invertire la rotta. In ogni tappa del Treno Verde chiederemo ai sindaci di siglare un patto per l'ambiente, uno sforzo che metta in campo tutte le azioni possibili per contrastare l'inquinamento atmosferico, lo spreco di energia, l'impatto dei rifiuti sul territorio.

Inoltre in ogni città visitata dal Treno, come ogni anno, effettueremo il monitoraggio dell'inquinamento acustico ed atmosferico: una fotografia della salute ambientale della città comunicata ai cittadini in tempo reale tappa dopo tappa.

Se non sei mai salito a bordo del Treno Verde non perdere l'occasione, ti aspettiamo! Destinazione: città più vivibili!

A breve sarà disponibile in questa pagina l’itinerario del Treno Verde 2011.

Per le classi che vogliono prenotare una visita e per qualsiasi altra informazioni: trenoverde [at] legambiente [dot] it, 06.86268418

Il Treno Verde è una campagna di Legambiente e

Main partner

Partner tecnici