Biodomenica


Domenica 7 ottobre in tantissime piazze italiane potrete assaggiare ed apprezzare i prodotti biologici. Il tema di quest'anno: "Bio, benessere assicurato. Animale, umano, ambientale".

Ogni anno insieme a Aiab e Coldiretti portiamo il biologico nelle piazze italiane: Biodomenica, la prima domenica di ottobre, è la festa del mondo del biologico, dell'ambiente, della salute e del gusto.

Contrariamente alla praticha agricole di tipo intensivo quella biologica contribuisce in modo significativo a contrastare la perdita di biodiversità perché non contamina i suoli con pesticidi chimici, facilita la conservazione delle specie autoctone, preserva le tecniche di coltivazione tipiche e favorisce il risparmio di energia e acqua.

La Biodomenica non è quindi solo una vetrina del biologico ma rappresenta da oltre un decennio un appuntamento prezioso per incontrare e sensibilizzare i consumatori verso l’acquisto di alimenti sani e sicuri, in grado di dare risposta alla crisi economica e sociale con un modello di consumi più equo e sostenibile. 

Verranno allestiti banchetti nelle piazze delle maggiori città italiane dove tutti potranno assaggiare ed apprezzare i prodotti di una agricoltura che ha scelto di non utilizzare fertilizzanti, pesticidi, sostanze chimiche di sintesi. Buon appetito!

 

Temi:
Pubblicato il26 settembre 2012