#CheckYourHeating, campagna di informazione sull’efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento


Rendere confortevoli in inverno le nostre abitazioni, risparmiare sulle bollette e rispettare l'ambiente. Un obiettivo realizzabile se facciamo le scelte giuste

Dal 26 settembre 2015, i dispositivi per il riscaldamento e l’acqua calda venduti nei Paesi dell’Unione Europea devono essere dotati per legge di Etichetta Energetica. L'etichetta fornisce informazioni sull’efficienza energetica degli apparecchi di riscaldamento attraverso una scala di valori dalla "G" a "A+++". . Solo i dispositivi o i sistemi ad alta efficienza che incorporano energie rinnovabili possono produrre "A+" o superiore. Si tratta di uno strumento importante attraverso cui l’Europa potrà ridurre consumi energetici e inquinamento. Ma l'etichetta energetica per il riscaldamento è ancora poco conosciuta e quindi difficilmente presa in considerazione al momento dell’aquisto di un nuovo impianto.

L'etichetta di efficienza energetica europea degli apparecchi e degli insiemi di riscaldamento ambiente e acqua calda sanitaria aiuta il consumatore ad identificare un dispositivo efficiente ed ecologico, a risparmiare denaro e a mitigare il proprio impatto sull'ambiente con benefici per tutta la comunità.

Lo scopo della campagna #CheckYourHeating, lanciata dal progetto europeo LabelPackA+, è proprio guidare il consumatore verso un acquisto consapevole e allo stesso tempo promuovere la sostituzione dei sistemi di riscaldamento vecchi ed inefficienti. 

 

Per informazioni  

<p> 

 

Temi:
Pubblicato il02 maggio 2018