Città sostenibile 2014

Il futuro delle città è smart! Rimini Fiera dal 5 all'8 novembre

Città Sostenibile è un progetto di Rimini Fiera che si è sviluppato all’interno della piattaforma Ecomondo a partire dal 2009 e che occupa uno spazio espositivo di 6000mq all’interno dei quali prende forma un modello ideale di città, un laboratorio che integra tecnologia e natura, reti e connessioni, dove è possibile confrontarsi con tutti i modelli e tutti i fattori che interagiscono nella qualità della vita urbana. L’obiettivo è mostrare soluzioni, tecnologie e progetti che consentono di migliorare la qualità di vita del cittadino e favorire lo sviluppo dei territori in chiave sostenibile.

L'impianto del progetto, quest'anno dal titolo Città delle reti intelligenti, sta diventando sempre più concreto ed interessante, è stato recentemente dotato di un Comitato di Indirizzo particolarmente ricco e prestigioso che concentra il suo lavoro sia nella scelta dei focus tematici di approfondimento che nel rilancio delle applicazioni presentate. Città delle reti intelligenti si propone come un progetto originale nelle forme e nei materiali e mette in evidenza un modello urbano capace di coniugare ed integrare tutela dell’ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone.

Già in calendario un programma di convegni , dal 5 all'8 novembre 2014, su temi importanti: “Rigenerare, recuperare, riqualificare”; “Il Patto dei Sindaci”; “Atenei sostenibili, università e sostenibilità: esperienze a confronto”; “La città interconnessa: i progetti italiani Smart Cities”; “Energia, tecnologie e soluzioni di mobilità per la città sostenibile”; “Le connessioni ICT e l’utilizzo dei dati nella città sostenibile”; “La città interconnessa: come finanziarla?”; “Le Spin off viste dall’industria e per l’industria”; “Il rapporto edilizia sostenibile di Legambiente”; “La tutela dei piccoli Comuni: misure per la loro valorizzazione”.

Città Sostenibile gode del patrocinio del Ministero dell'Ambiente, Ministero dello Sviluppo Economico, Legambiente, Anci, Ancitel Energia e Ambiente, Coordinamento Agende 21, Confagricoltura, CIB, Università di Bologna.

Città Sostenibile, 5-8 novembre 2014 Rimini fiera, la via italiana alle smart city

Per maggiori info: www.cittasostenibile.net

Twitter: @Citta_Sostenib