"Condomini Aperti", spazi condominiali allegri e sostenibili. Scopri come


Aperitivi, visite, sistemazione di spazi condivisi ed eventi di approfondimento sul risparmio energetico e per una migliore qualità della vita nei condomini

Nell’ambito della campagna CIVICO 5.0, un nuovo modo di vivere in condominio di Legambiente, Condomini Aperti, il 17 aprile, è una occasione per socializzare con i propri vicini e progettare interventi che possono migliorare la qualità della vita di tutti condomini.

Oltre 20milioni di italiani vivono in condomini poco efficienti dal punto di vista energetico. Case colabrodo, che non mantengono il calore d'inverno né il fresco in estate. Questo comporta un grande dispendio di energia, soldi e sgradevoli contenziosi tra condomini. Tra le maggiori cause di litigio ci sono infatti le morosità per pagamento delle quote condominiali.

Con le iniziative di Condomini Aperti, da nord a sud della Penisola il 17 aprile, Legambiente vuole creare una maggiore consapevolezza riguardo agli incentivi previsti per i prossimi 4 anni per la riqualificazione energetica degli edifici. Un'opportunità per abbattere i costi in bolletta, le emissioni inquinanti e migliorare la qualità della vita. Ma per raggiungere questo obiettivo i condomini devono essere d'accordo, superare diffidenze e litigiosità, conoscersi e socializzare negli spazi comuni. Dalle scelte comuni dei condomini passano tutti gli interventi di riqualificazione energetica degli spazi comuni, ma anche di quelli per la messa in sicurezza sismica.

Condomini Aperti è una buona pratica da replicare anche nel vostro condominio. 

 

 

 

Temi:
Pubblicato il16 aprile 2018