Da nord a sud è Festambiente

Ottima musica dal vivo, buona cucina biologica, commercio equo e solidale, spazi per i più piccoli e tanto altro ancora. Vi aspettiamo nei nostri festival estivi lungo la Penisola.

Concerti, spettacoli, cinema, mostre, commercio equo e solidale, cucina biologica, spazzi per ragazzi e tanto altro ancora: vi aspettiamo!

Festambiente Vicenza dal 22 al 26 giugno

E' il più grande dei festival di Legambiente del nord Italia. Si svolge dal 2002 nel magico Parco fluviale del Retrone, il secondo parco cittadino per estensione, immerso e circondato dalla splendida cornice dei Colli Berici. Festambiente Vicenza  elabora una politica/poetica della relazione con la Terra e i suoi abitanti, le loro musiche, i loro cibi, le loro sofferenze attraverso una condivisione di orizzonti.

Festambiente Ragazzi dal 27 giugno al 2 luglio

Festa a misura di bambino in cui i più piccoli non saranno semplici spettatori ma piuttosto protagonisti attivi giorno dopo giorno del suo svolgimento.  Dedicato a chi ha un'eta compresa tra i 4 e i 12 anni, le attività quest'anno saranno un approccio giocoso a un  importante e quanto mai attuale tema: le energie rinnovabili e i risvolti di carattere ambientale e solidale. Per la terza volta quest'anno il festival si svolgerà a Senigallia in una coinvolgente cornice, quella di via Carducci, in pieno centro e a pochi passi dal mare, in concomitanza del CaterRaduno.

Festambiente Sud dal 17 al 24 luglio

Pane, Olio e Mediterraneo! Anche quest'anno Legambiente rinnova i suoi appuntamenti festivalieri con il Sud: dal 17 al 24 luglio 2011 nel centro storico di Monte Sant'Angelo, sul Gargano, in Puglia,  settima edizione di FestambienteSud - eco festival delle questioni meridionali e la quinta edizione del Teatro Civile Festival.

Festambiente GIO' 23 e 24 luglio

Evento conclusivo del progetto “Diritto ai Giovani” al Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano- Faiano (SA) promosso dai circoli di Legambiente “Vento in faccia” Belizzi e “Leonia” di Nocera. Nella due giorni, laboratori per adulti e bambini sull’ agricoltura biologica e autoproduzione saponi e detersivi, giochi con materiale riciclato, tavole rotonde, proiezioni e concerti. Il festival è a impatto zero, attraverso l’utilizzo esclusivo di materiale riciclabile o compostabile. Per info [dot] legambatt [at] alice [dot] it

Festambiente Alpi dal 29 al 31 luglio

Laboratori, passeggiate, arrampicata, degustazioni. Tutto nella magica cornice della Foresta Regionale dei Bagni di Masino (SO). Il programma è ricco di eventi culturali e attività sportive. Per chi sogna di riposarsi angolo relax con   trattamenti shiatsu e tai chi.

Festambiente Sabaudia 30 - 31  luglio

Lo sviluppo sosstenibile nelle aree protette e nel Parco Nazionale del Circeo, la funzione ecologica ed economico-sociale delle foreste nell'anno internazionale ad esse dedicato. Questi i temi portanti intorno a cui ruoteranno gli eventi del festival. Lo sapevate che il Circeo ospita la più importante foresta planiziaria (di pianura) del nostro Paese? Il festival apre alle ore 8.00 e si va avnti fino a notte inoltrata.

Festambiente in Piazza 6 – 7 agosto

L'evento  si svolge a Piazza Armerina (EN) dal 1997 anno di fondazione del nostro circolo Piazzambiente e costituisce un appuntamento fisso e molto atteso dell’estate piazzese. Orario: dalle 10 alle 24:00 per informazioni  piazzambiente [at] legambientesicilia [dot] com

Festambientedal 5 al 15 agosto

Nato nel 1989 è uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia e alla solidarietà. L'evento ha luogo a Rispescia alle porte del Parco regionale della Maremma e a pochi chilometri da Grosseto. Ospita ogni anno oltre 80.000 visitatori coniugando svago e tematiche ambientali.  Ottima musica dal vivo, conferenze, teatro, cinema all'aperto, Città dei bambini e sana alimentazione con i numerosi punti ristoro a base di prodotti tipici, naturali e a filiera corta.

Chiostro di San Domenico - Sessa Aurunca (CE) 24, 25 e 26 agosto

Tre giorni di musica, prodotti tipici, teatro e cultura come nella migliore tradizione dei nostri festival. Per informazioni legambientesessa [at] libero [dot] it

Festadelmare 2 - 3 e 4 settembre

L'evento che dedichiamo la mare  si svolge ogni settembre in Sardegna nello splendido borgo di Pescatori di Santa Lucia di Siniscola.  Weekend denso di appuntamenti all'insegna dell'ecologia con particolare attenzione al tema del turismo responsabile.

Festambiente Terra Felix 9 - 10 e 11 settembre

Tre giorni per guardare in positivo e raccontare quella Campania che nonostante tutto non abbassa la guardia e può contare su  tanti bravi ed onesti amministratori, volontari. insegnanti, imprenditori, associazioni.  Insomma una Campania fresca di prospettive, speranze, responsabilità, fondata su un impegno vero, tenace e concreto.

Castelli di Pace

Il sito con tutte le informazioni lo stiamo aggiornando, ma vogliamo comunque darvi le date di questi importanti appuntamenti che i nostri circoli territoriali stanno organizzando per celebrare i 50 anni della Marcia per la Pace Perugia-Assisi.

10-11 settembre Toscana Filetto di Villafranca in  Lunigiana (MS)
14 e 15 settembre Calabria Gerace (Rc)
23-24 Settembre  Umbria Campello sul clitunno (Pg)

Youkulele: Festival internazionale dell'ukulele 23 e 24 settembre

Roma. Centro di cultura ecologica nel parco di Aguzzano. Due giorni di cultura, ecologia, musica.

Per maggiori informazioni visita Festambiente Net, il portale dei festival di Legambiente

Pubblicato il08 settembre 2011