Diventa un Alien Ranger, proteggi la natura!

Unisciti a noi per difendere il territorio dalle invasioni delle specie aliene vegetali e animali. Cerchiamo Alien Rangers per realizzare la più vasta attività di monitoraggio mai realizzata in Italia

Le specie aliene invasive sono tra noi! Si tratta di organismi introdotti dall’uomo, accidentalmente o volontariamente, al di fuori dell’area di origine, che minacciano l’esistenza di moltissime specie autoctone. Sono responsabili della perdita di biodiversità al pari della distruzione degli habitat, con un impatto sociale ed economico stimato in oltre 12 miliardi di euro ogni anno nella sola Unione europea.

Per contrastare l'invasione degli alieni è necessario monitorarli.  Puoi farlo anche tu!

Cerchiamo Alien Rangers per realizzare la più vasta attività di citizen science mai realizzata in Italia.

Diventare Alien Rangers è facile. Puoi partecipare alle attività di citizen science utilizzando AsapP, l’app gratuita del progetto europeo Life Asap, disponibile sia per dispositivi IOS che Android, che consente di raccogliere le segnalazioni di specie aliene invasive e inserirle, previa validazione degli esperti, in database nazionali ed internazionali che forniranno informazioni preziose agli istituti scientifici interessati.

Collegandoti al sito Lifeasap.eu puoi segnalare la specie aliena che hai visto nell’apposito form o vedere il breve tutorial sull’uso dell’App; oppure puoi iscriverti per essere informato e partecipare attivamente ai prossimi bioblitz nelle aree protette italiane – dal Parco nazionale del Gran Paradiso alla Riserva del Monte Pellegrino in Sicilia passando per altre 10 aree protette -, per andare a monitorare la presenza di animali e piante aliene in ambienti tutelati e contribuire concretamente all’eradicazione delle specie vegetali identificate.

La citizen science è una attività scientifica nella quale i cittadini contribuiscono volontariamente alla raccolta dei dati e alla diffusione dell’informazione consapevole. In questo modo tutti possiamo partecipare a un processo scientifico sul nostro territorio e che riguarda il nostro futuro.

Per diventare Alien Ranger,
per conoscere le specie aliene e il progetto europeo Life Asap:

www.lifeasap.eu

Pubblicato il23 ottobre 2018