Forum della Bellezza, un altro modello di sviluppo per uscire dalla crisi. 31 agosto - 1 settembre

La battaglia per la bellezza non e' piu' rinviabile e comincia a Sabbioneta (Mantova), la città  ducale patrimonio UNESCO  che ospiterà per due giorni - 31 agosto e 1 settembre - l'Anteprima del Forum della Bellezza. In questo contesto, insieme al Club Borghi più Belli d’Italia, proponiamo una riflessione sulle opportunità di sviluppo all’insegna della qualità che possono caratterizzare i territori dell’Italia rurale e dei piccoli comuni.  Possiamo produrre nuova bellezza attingendo alle radici di una identità che storicamente ne ha prodotta tanta? Riusciamo ad interpretare le nuove sfide ed i nuovi bisogni per trovare soluzioni innovative che contribuiscano alla rinascita sociale ed economica dei territori? Di cosa hanno bisogno i territori, quali le opportunità che vanno colte e create? Il filo conduttore di questo ragionamento sarà quello che ha ispirato la nostra proposta di Legge per la Bellezza. La bellezza non solo come elemento estetico, ma come positività di processi che portano occupazione e coesione sociale attraverso la cura e la valorizzazione dei territori, una molla per un diverso modello di sviluppo che ci conduca fuori dalla crisi.

Il tema verrà affrontato in un dibattito che si terrà la mattina del 1 settembre e che coinvolgerà  attori istituzionali, parlamentari, Enti Locali, valorizzando come spunto di discussione quanto le amministrazioni hanno già fatto di virtuoso in questo senso.

Files
Pubblicato il21 agosto 2013