Goletta dei Laghi 2010


In viaggio per monitorare lo stato di salute dei laghi italiani

Per il quinto anno la Goletta dei Laghi viaggia all'insegna della salvaguardia dei nostri laghi e per promuovere i valori della sostenibilità ambientale. La Goletta 2010 tocca 8 laghi italiani tra i più grandi e vissuti e coinvolge circa 200 comuni per difendere un patrimonio troppo spesso minacciato da inquinamento e da tantissime forme di illegalità. Più di 100 campionamenti alla ricerca di inquinamento, scarichi abusivi, sistemi di depurazione insufficienti. Un viaggio per informare e denunciare abusivismo edilizio, captazioni eccessive, impoverimento della flora e fauna autoctone, per parlare di qualità ed economia sostenibile, per promuovere politiche di salvaguardia delle coste e della biodiversità.

Ogni tappa sarà inoltre un’importante occasione per ribadire un deciso NO AL NUCLEARE, per sostenere e promuovere i buoni esempi di gestione delle coste e il turismo sostenibile.

Monitoraggio scientifico

In Italia attualmente si scaricano ancora in mare, nei laghi e nei fiumi, il 30% delle acque di fogna senza depurarli, equivalenti ai liquami di ben 18 milioni di italiani. Inoltre da questa stagione balneare cambia la normativa che regola la balneazione. Con il recepimento della direttiva europea 2006/CE (L. 116/2008 - Decreto 30/03/2010) l'Italia ha approfittato per rendere più permissivi i canoni che determinano la balneabilità. Quest'anno più che mai il monitoraggio dei biologi di Legambiente è focalizzato sui punti critici e le situazioni che mettono a rischio il lago, come scarichi abusivi o insufficiente sistema di depurazione.

Opuscolo

Le tappe

3-7 luglio
LAZIO, Laghi di Albano, Bolsena e Bracciano leggi il comunicato con i risulatati delle analisi

8-12 luglio
UMBRIA, Lago Trasimeno leggi il comunicato stampa con i risultati delle analisi

13-17 luglio
LOMBARDIA, Lago di Como leggi il comunicato stampa con i risultati delle analisi

18-23 luglio
LOMBARDIA e PIEMONTE, Lago Maggiore leggi il comunicato stampa con il risultato delle analisi: Lombardia   Piemonte


24-29 luglio
LOMBARDIA, Lago D’Iseo Leggi il comunicato stampa con i risultati delle analisi

30 luglio – 4 agosto
LOMBARDIA, VENETO e TRENTINO ALTO ADIGE, Lago di Garda Leggi il comunicato stampa con i risultati delle analisi

segui il diario di bordo 

SOS Goletta

Aiutaci a monitorare lo stato dei nostri laghi. Segnalaci scarichi sospetti, odori o colori fuori dal normale, illegalità lungo le coste.
Manda un email a scientifico [at] legambiente [dot] it o manda un sms o mms a 346/0080726

 

 

Main Partner

 


 

 

Partner tecnici

                        

 

Lo staff di Goletta dei Laghi viaggia su Peugeot Diesel HDi con Filtro Anti Particolato – FAP ®  Per i nostri veicoli utilizziamo REVIVOIL l’olio rigenerato Viscolube.

         

 

Media partner

Per seguire il viaggio della Goletta dei Laghi sintonizzati su:

 

Temi:
Pubblicato il24 maggio 2011