Goletta dei Laghi 2011


Si conclude il tour della Goletta dei Laghi che presenta il bilancio finale del suo viaggio. Nel lago di Como riscontrate le situazioni più critiche.

9 laghi italiani, tra i più grandi e vissuti, 200 comuni coinvolti, più di 100 campionamenti per difendere un patrimonio troppo spesso minacciato  dall'inquinamento e da tantissime forme di illegalità. Un tesoro nascosto che ha bisogno di essere riscoperto e tutelato dagli attacchi di speculazioni edilizie, scarichi abusivi, da tentativi di privatizzazione e captazioni eccessive.

Nel 2006 la Goletta dei Laghi ha iniziato il suo viaggio ponendosi come obiettivo quello di costruire insieme a cittadini e amministrazioni una grande campagna itinerante in difesa dell’ecosistema lacustre per informare, sensibilizzare, incentivare le buone pratiche di gestione ecocompatibile delle strutture ricettive, per promuovere politiche di salvaguardia delle coste e della biodiversità.

Grazie a un attento monitoraggio scientifico dei laghi nei suoi  punti critici, Goletta ha acceso in questi anni i riflettori sulla mancata e insufficiente depurazione, analizzando centinaia di campioni d’acqua, denunciando forme di sfruttamento del territorio e premiando i casi virtuosi di buona gestione.

È arrivato anche per voi il momento di diventare protagonisti attivi di questa avventura: segnalateci qualunque situazione che possa mettere a rischio il delicato e prezioso ecosistema lacustre.

Per lanciare il tuo SOS Goletta scrivi a scientifico [at] legambiente [dot] it o invia un sms o un mms al numero 3460074114

Quest'anno è salita a bordo di Goletta "Noi ci crediamo e tu? Scopri come riciclare i tuoi rifiuti elettronici", la campagna di informazione sui RAEE di Legambiente e Remedia: come i rifiuti tecnologici possono essere risorsa e non pericolo per l'ambiente e la salute.

Le tappe

Lombardia, Lago di Iseo, 30 giugno-4 luglio -   presentati dati monitoraggio , leggi il comunicato stampa

Lombardia e Piemonte, Lago Maggiore, 5-8 luglio -  presentati dati monitoraggio  leggi il comunicato stampa

Lombardia, Lago di Como, 9-12 luglio - presentati i dati del monitoraggio leggi il comunicato stampa

Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige, Lago di Garda, 13-18 luglio - presentati i dati del monitoraggio leggi il comunicato stampa

Umbria, Lago Trasimeno e Lago di Piediluco, 19-20 luglio - leggi il comunicato stampa

Lazio, Laghi di Albano, Bolsena, Bracciano, 21-25 luglio - leggi il comunicato stampa

BIlancio finale del viaggio della Goletta dei Laghi - leggi il comunicato stampa

Per informazioni: 06.86268418, golettadeilaghi [at] legambiente [dot] it

Goletta dei Laghi è una campagna realizzata con la collaborazione con

 

Partner Tecnici

 

 

Media Partner

 

Lo staff di Goletta dei Laghi sceglie veicoli Peugeot con filtro antiparticolato FAP (r)

Per i nostri veicoli utilizziamo l'olio rigenerato di Viscolube

Temi:
Pubblicato il25 giugno 2011