Goletta dei laghi 2018, comunicati stampa


Dal 29 giugno al 29 luglio, un mese di viaggio a caccia di microplastiche e delle criticità che investono i nostri laghi
Presentato il primo studio sui rifiuti nei laghi e nelle acque interne: monitorati 20 arenili dei laghi Iseo, Maggiore, Como, Garda e Trasimeno dove sono stati trovati una media di 2,5 rifiuti ogni metro quadrato di spiaggia, il 75% è plastica.
 
.

Lago di Garda 
 

Peschiera del Garda, 29 giugno 2018
Al via la prima tappa della campagna sul Lago di Garda: dal 29 giugno al 3 luglio attività di monitoraggio microbiologico e delle microplastiche nelle acque del Benaco. Sotto la lente di ingrandimento depurazione e gestione del territorio. 

 

Peschiera del Garda, 30 giugno 2018   
Secondo giorno della campagna sul Lago di Garda: tappa al Laghetto del Frassino, importante presidio di biodiversità sotto attacco. Le 5 proposte di Legambiente necessarie per preservare il lago. 

 

Verona, 3 Luglio 2018                                                   
Presentati i risultati delle analisi microbiologiche del lago di Garda: su 5 punti campionati 3 sono risultati inquinati e 2 entro i limiti. 

 

Castro (BG), 3 Luglio 2018                                                   
Iniziativa spin-off a Desenzano del Garda (BS) con “Investire nella qualità delle acque del Garda”. Obiettivo del convegno promuovere confronto tra istituzioni territoriali per migliorare la qualità delle acque del Benaco.

 

Desenzano del Garda (BS), 7 luglio 2018                     
Presentati i risultati delle analisi microbiologiche della sponda bresciana del lago di Garda: su 5 punti campionati 2 sono risultati fortemente inquinati e 3 entro i limiti. 

 

Lago d'Iseo

 
Iseo (BS), 6 luglio 2018                                                     
Presentati i risultati delle analisi microbiologiche sul Lago d’Iseo: di 7 punti monitorati, 2 sono risultati fortemente inquinati, 1 inquinato e 4 entro i limiti.
 

Lago di Como

 

Como, 7 luglio 2018                                                 
Goletta dei Laghi sull’ampliamento del parcheggio in Viale Varese: “No alla svendita di beni comuni”. Bandiera nera al comune di Como.

 

Como, 9 luglio 2018                                                           
Presentati i risultati del monitoraggio scientifico sulla sponda comasca del Lario: 3 punti su 4 indagati risultano ancora fuori legge. Nel corso della conferenza stampa è stato firmato il “Patto per il Lago di Como, il Ceresio e i laghi minori”.

Lago Maggiore

 

Novara, 13 luglio 2018 
si è svolto a San Maurizio D'Opaglio il convegno dedicato al patto per tutelare il lago d'Orta. Legambiente: “Applicare la legge sugli ecoreati e rilanciare le alleanze”.

 

Varese 13 luglio 2018                                                                               Goletta dei Laghi al giro di boa lascia la Lombardia. Presentati oggi a Villa Recalcati i risultati del monitoraggio sul Lago Maggiore, Ceresio e Lago di Ghirla e il bilancio generale dell’attività 2018 sui laghi lombardi. Su 30 campioni, 16 punti “malati cronici”.


Novara, 13 luglio 2018  
A conclusione dei campionamenti e delle analisi sul lago d'Orta e sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, su sette punti campionati, la maggior parte risulta inquinata. 
 
Torino, 16 luglio 2018  
Ancora sversamenti nel Lago d’Orta. Legambiente si costituirà parte civile: "Si applichi la legge 68 sugli ecoreati: chi ha inquinato deve pagare".
 

Lago di Cavazzo

 

Udine, 14 luglio 2018 
La Goletta dei Laghi per la prima volta in FVG. Resi pubblici i risultati del campionamento microbiologico svolto sul Lago Cavazzo. Nella conferenza stampa presentata anche la Carta del Lago per il ripristino e lo sviluppo sostenibile del bacino.

Laghi Trasimeno e Piediluco

 

Perugia, 16 luglio  
La Goletta dei Laghi approda sul Trasimeno e Piediluco, ecco il programma.

 

Perugia, 20 luglio 2018 
A conclusione della tappa umbra, presentati i risultati dei campionamenti: risultati inquinati 3 punti su 5.

 

Laghi del Lazio

 

Roma, 24 luglio 2018
La Goletta dei Laghi approda nel Lazio a Bracciano, Bolsena, Canterno e Sabaudi alla ricerca di microplastiche e di punti critici per cattiva o mancata depurazione.

 

Bracciano, 26 luglio 2018  
Continuano i campionamenti alla ricerca delle microplastiche in attesa della sentenza del tribunale delle acque sulla captazione: livello del lago - 155cm nonostante le piogge. Solo 9 cm in più dello scorso anno.

 

Roma, 28 luglio 2018 
Goletta dei Laghi a Canterno: i volontari di Legambiente raccolgono 30 quintali di rifiuti sulle sponde del lago.

 


Bolsena 29 luglio
Goletta dei Laghi a Bolsena per dare sostegno alla costruzione del contratto di lago. Presentati i risultati dei campionamenti: 5 inquinati su 6 prelievi. Confermato il trande negativo degli ultimi anni.
 
Goletta dei laghi replica ai sindaci di Bolsena, Montefiascone, Marta, Capodimonte, Gradoli, Grotte di Castro e San Lorenzo nuovo: “Nessun terrorismo, riportiamo solo le criticità, documentate, che
riscontriamo da anni”
 
Roma, 29 luglio 2018  
Svolto il monitoraggio delle microplastiche nel lago di Paola a Sabaudia.Legambiente: "Il lago di Paola deve essere preservato in quanto ecosistema unico nel suo genere. Necessari maggiori controlli su sversamenti e illeciti ambientali".

 

 

<<torna a Goletta dei laghi 2018

Temi:
Pubblicato il28 giugno 2018