Goletta Verde 2011

Forsennata ricerca del petrolio nel mare italiano favorita dalle condizioni molto vantaggiose che vengono concesse per cercare e estrarre idrocarburi nel nostro paese. Goletta Verde presenta il dossier sulla situazione della trivellazione marina in Italia.

Era il 1986 quando Goletta Verde affrontò il suo primo viaggio per difendere il mare e le coste dall'inquinamento e dall'illegalità. Con l'entusiasmo e la passione di allora il battello ambientalista è di nuovo in viaggio per scoprire e denunciare abusi che rischiano di compromettere la salute del delicato ecositema marino: speculazioni edilizie, depurazione insufficiente o inesistente,  tentativi illegali di privatizzazione del demanio, trivellazioni,  pesca di frodo, abbandono dei rifiuti.

Lungo il suo percorso Goletta non si occuperà solo di inquinamento e punti critici ma viaggerà anche per scoprire e promuovere l'Italia che punta sulla sostenibilità e la qualità della vita, che ha saputo tutelare il patrimonio naturale e le peculiarità culturali dei territori facendone un punto di forza per un duraturo sviluppo dell'economia e del turismo.

Il monitoraggio scientifico

La squadra di biologi del battello ambientalista come ogni anno analizzerà campioni d'acqua lungo l'itenerario della Goletta ed informerà in tempo reale, tappa dopo tappa, i cittadini  sulle condizioni di salute del mare. I prelievi verranno effettuati in particolari punti critici - come le foci dei fiumi - per sacoprire se la depurazione è sufficiente o  se potrebbero esserci eventuali  scarichi abusivi da denuciare.

Dossier "Un mare di trivelle"

No alle trivelle! No alle trivelle, questo il messaggio lanciato da Legambiente al passaggio di Goletta Verde, a largo delle Egadi per ribadire la propria ferma opposizione ad ogni progetto che veda, anche in prospettiva, la possibilità di trivellazioni petrolifere nello splendido specchio di mare a largo dell'arcipelago. Per approfondimenti leggi i nostri dossier Texas Italia e Marea Nera

Dossier Mare Monstrum 2011:  illustra le caratteristiche del mare illegale nostrano e denuncia tutte quelle attività che inquinano e deturpano i fragili ecosistemi delle nostre località costiere.

segui il viaggio della Goletta Verde su www.golettaverde.it

Vuoi contribuire a difendere il mare dall'inquinamento? Scrivi a SOS Goletta

Se noti tubature che scaricano in mare o nei laghi, liquidi o sostanze sospette in acqua, tratti di mare o di lago dal colore e dall’odore sgradevoli segnalalo subito a SOS Goletta inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per individuare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico. Per lanciare il tuo SOS invia un sms o un mms al numero 346-0074114, una email a scientifico [at] legambiente [dot] it o telefona al numero 06/862681.

Sali a bordo!

Per continuare la battaglia in difesa del mare abbiamo bisogno del tuo sostegno e di una tua foto: vogliamo comporre un grande striscione che ritrae tutti gli amici della Goletta Verde.  Vieni a trovarci su www.golettaverde.it, inviaci una tua foto, sostieni le nostre battaglie con un contributo e segui da protagonista le nostre avventure!

Quest’anno a bordo di Goletta Verde viaggia il progetto “Pesce Ritrovato” by Fish Scale, finanziato dalla Commissione Europea con lo strumento finanziario Life +, che mira a preservare la biodiversità marina, a riscoprire le specie ittiche locali, a ridurre gli scarti di pesca e infine a incrementare la domanda e il valore commerciale delle specie ritrovate.

Quest'anno è salita a bordo di Goletta "Noi ci crediamo e tu? Scopri come riciclare i tuoi rifiuti elettronici", la campagna di informazione sui RAEE di Legambiente e Remedia: come i rifiuti tecnologici possono essere risorsa e non pericolo per l'ambiente e la salute.

Il tour 2011

Per informazioni: 06862681, golettaverde [at] legambiente [dot] it

Main Partner

Partner