Il servizio civile a Legambiente

Otto posti per il servizio civile presso la sede nazionale di Legambiente a Roma. C'è tempo fino al 28 settembre per presentare la domanda.

Un anno al servizio dell'ambiente: questo è quello che propone Legambiente attraverso il bando per il Servizio Civile 2019. Un'esperienza di grande valore che contribuisce alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei ragazzi che vi partecipano. Dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 28 anni, prevede un anno di attività al servizio della comunità e dei beni comuni e prevede un rimborso mensile.

PER PARTECIPARE

Il bando prevede otto posti e scade il 28 settembre. La domanda va presentata all'Arci Servizio Civile di Roma, secondo le modalità descritte a questo link

IL PROGETTO DI LEGAMBIENTE

AMBIENTALISMO E TERRITORIO TRA GLOBALE E LOCALE
8 volontari previsti
Periodo di realizzazione inizio 2019

L’obiettivo generale del progetto è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica attraverso l’informazione e la divulgazione dei dati riguardo le principali tematiche ambientali: inquinamento; rischio idrogeologico; gestione dei rifiuti ed economia circolare; cambiamento climatico; biodiversità; mobilità; economia civile; protezione e tutela del suolo; sostenibilità ambientale.

I giovani in servizio civile parteciperanno a

• - attività di raccolta, elaborazione di dati per realizzare dossier e rapporti di approfondimento tecnico e scientifico (come Mal'Aria di città, Ecosistema Rischio, Spiagge e fondali puliti);
  • - attività di supporto organizzativo alla realizzazione delle iniziative e delle campagne associative (come Treno Verde, Goletta Verde, Goletta dei Laghi);
  • - promozione, diffusione e divulgazione dei documenti elaborati mediante pubblicazione sulle riviste dell'associazione, ufficio stampa, scrittura di comunicati e rassegna stampa;
  • - promozione e valorizzazione dei piccoli comuni italiani e delle realtà locali attraverso l'iniziativa Voler bene all'Italia;
  • - organizzazione di seminari, incontri, convegni o iniziative di piazza;
  • - percorsi di educazione e comunicazione ambientale.

Il progetto si svolgerà nella sede nazionale di Legambiente, in via Salaria 403 a Roma.

Pubblicato il17 settembre 2018