Legambiente aderisce alla “Giornata Europea delle Alberate”, 20 ottobre 2016

Una occasione per chiedere nuove alberate, controlli periodici su quelle esistenti per prevenire pericolosi crolli, leggi piú attente al patrimonio arboreo lungo le strade

I lunghi filari di grandi alberi che accompagnano le strade, in città come nelle campagne, svolgono funzioni importanti, spesso sottovalutate. Ci regalano ombra, riducono l’inquinamento e  le polveri sottili, riducono i livelli sonori, regolano la temperatura, producono ossigeno. Hanno un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità e nel sostenere i terreni franosi. Portano una nota di eleganza nel paesaggio, costituendo un’architettura vivente caratterizzata dalla successione dei tronchi e dalle volte create dalle fronde. Trasformano le vie e le strade in itinerari che mutano nel corso della giornata grazie ai giochi di luce e nel corso delle stagioni. Le alberate sono il risultato di un’antica tradizione europea legata all’arte dei giardini; rappresentano quindi un patrimonio culturale che ci accomuna, con caratteristiche proprie di ogni nazione, ogni regione, ogni alberata. E possono rappresentare un’attrattiva turistica. Vantaggi riconosciuti in molte nazioni, e in Italia in molte città, dove gli alberi vengono protetti, impedendo gli abbattimenti o imponendo compensazioni sotto forma di reimpianti. Ma non è ovunque così. Purtroppo il patrimonio europeo e italiano delle alberate è continuamente eroso, con decine di migliaia di alberi abbattuti ogni anno, a fronte di nuove piantagioni largamente insufficienti per compensare le perdite.  In particolare nel nostro Paese il quadro normativo è assolutamente inadeguato alla difesa di questo bene comune e le amministrazioni locali vedono a volte nelle alberate solo un immotivato e oneroso capitolo di spesa.

Il 20 ottobre, la Giornata Europea delle Alberate, a cui Legambiente aderisce, è una data molto significativa per il paesaggio: la Convenzione europea del paesaggio è stata adottata dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa a Strasburgo il 19 luglio 2000 ed è stata aperta alla firma degli Stati membri dell’organizzazione a Firenze il 20 ottobre 2000, il 2016 è quindi cade il sedicesimo anniversario della ratifica.
I Circoli di Legambiente parteciperanno con azioni locali, dal semplice presidio con foto di un’alberata particolarmente significativa e a volte minacciata, alla proposta di creare una nuova alberata, all’incontro pubblico con le Amministrazioni locali per sensibilizzarle sul tema.
E' possibile inviare foto delle alberate libere da diritti e con una didascalia in italiano oppure in francese/inglese a: EuropeanADay [at] european-avenues [dot] eu
Le foto verranno raccolte e pubblicate sul sito europeo https://www.flickr.com/photos/europeanavenueday

Legambiente ha redatto un manuale per difendere le alberate nei nostri territori

scarica il manuale "Salviamo gli alberi"