Pendolaria - gli appuntamenti


Calabria

24 Novembre 2008 Pendolaria sullo Stretto di Messina
I Circoli territoriali di Legambiente Sicilia e Calabria organizzazno iniziative sulle due sponde dello Stretto di Messina per richiamare l'attenzione sul trasporto pendolare: la mobilità negata sullo Stretto di Messina è un modello penalizzante; il diritto alla mobilità, che deve essere garantito dallo Stato e che non può dipendere soltanto dal mercato, è diritto costituzionale. Sei pendolare anche tu? partecipa alle iniziative! L'iniziativa è stata rimandata e sarà presto disponibile online.
Per informazioni: info [at] legambientecalabria [dot] org
www.legambientecalabria.org

Emilia Romagna

20 Novembre 2008 Trofeo Caronte
Percorsi infernali per giungere in città - Bologna.
Una gara tra diversi mezzi di trasporto: autobus - treno - auto privata, per conoscere qual è la condizione dei pendolari emiliani che si muovono per entrare in città. Chi sarà il più veloce e il più conveniente?
Per informazioni: emiliaromagna [at] legambienteonline [dot] it
www.legambienteonline.it

Lombardia

6 Novembre 2008 Nuovo orario Fs: Apocalisse per i pendolari lombardi
Le Ferrovie dello Stato e la Regione preparano i regali di Natale per i pendolari lombardi: sotto l’albero i viaggiatori troveranno nuovi disagi, tagli ed aumenti tariffari del 10%.
Per informazioni: www.legambiente.org/

13 Novembre 2008 Trofeo Caronte
Milano - Una gara tra i diversi mezzi di trasporto per entrare in città, per sperimentare qual è il mezzo più conveniente, non solo per l'ambiente ma anche per il tempo impiegato.
Per informazioni: lombardia [at] legambiente [dot] org
www.legambiente.org

Marche

1 Dicembre 2008 E il trasporto nelle Marche?
Una conferenza in cui si approfondirà e si discuterà della condizione del trasporto pendolare in Italia oggi, quali gli investimenti destinati e quali le condizioni dei pendolari, con una zoommata più approfondita sul territorio marchigiano. Sono invitati a partecipare tutti i cittadini. La data potrà subire delle variazioni, che saranno tempestivamente comunicate su questo sito.
Per informazioni: info [at] legambientemarche [dot] it
www.legambiente-marche.com

Piemonte

14 Novembre 2008 Chivasso (TO) Convegno "Tra il Dire e il Fare"
Oggi a Chiavasso un convegno sul trasporto ferroviario in Piemont. Legambiente: Le risorse vanno investite in treni utili!
Per informazioni: http://www.legambientepiemonte.it/doc/14-11-08%20com%20st%20pendolaria.pdfsegreteria [at] legambientepiemonte [dot] it ( segreteria [at] legambientepiemonte [dot] it)

Puglia

10 Novembre 2008 Pendolari a scuola!
Dal 10 al 25 novembre, Pendolaria. Legambiente Puglia, i volontari dei Circoli locali in collaborazione con le associazioni degli studenti universitari organizzano un sondaggio tra studenti per raccogliere informazioni, domande e testimonianze dagli studenti universitari che ogni giorno si spostano per raggiungere i luoghi di studio.
Per informazioni: legambientepuglia [at] tiscali [dot] itlegambientepuglia [at] tiscali [dot] it ( www.legambientepuglia.it)

25 Novembre 2008 Bari - Conferenza Stampa
l trasporto ferroviario e pendolare in Puglia. A fine campagna ecco il quadro della situazione in Puglia, così come la vivono gli studenti e i cittadini pendolari tutti.
Per informazioni: legambientepuglia [at] tiscali [dot] it
www.legambientepuglia.it

4 Dicembre 2008 Investimenti e problematiche: i pendolari in Puglia.
Scarse le risorse per i pendolari.
Destinato solo lo 0,17% del bilancio regionale
Bene olo sul fronte degli invetimenti per le ferrovie
[...]Prendendo in esame la Puglia, si contano 80.000 pendolari al giorno, di cui 9.793 abbonati; per quanto concerne la spesa per le infrastrutture, si evince una situazione di controtendenza rispetto alle altre regioni italiane, infatti nel 2008 gli investimenti regionali nelle ferrovie sono stati più corposi rispetto ai finanziamenti per le strade, raggiungendo circa il 64%, ma c’è ancora molto da fare per potenziare la rete metropolitana.
Per informazioni: www.legambientepuglia.it/?id=Comunicati%20Stampa\Pendolaria_2008&args=Comunicati%20Stampa

Sicilia

10 Novembre 2008 Cefalù - racconti di pendolari
Dal 10 al 25 novembre, i volontari di Legambiente Cefalù raccolgono le testimonianze di studenti, impiegati, insegnanti e tutti i pendolari che quotidianamente si spostano per raggiungere i posti di studio e lavoro. Alla fine sarà redatto un report di tutti i racconti che testimonieranno la condizione dei pendolari, sarà diffuso e pubblicato online.
Per informazioni: www.legambientecefalu.it

10 Novembre 2008 Cefalù - Disagi e miglioramenti per i pendolari
La condizione del trasporto pendolare attraverso le testimonianza dei pendolari stessi. Ne discutiamo insieme in un convegno e dibattito. La data potrà subire delle variazioni e il luogo sarà presto disponibile.
Per informazioni: www.legambientecefalu.it

24 Novembre 2008 Pendolari "allo Stretto"
I Circoli territoriali di Legambiente Sicilia e Calabria organizzazno iniziative sulle due sponde dello Stretto di Messina per richiamare l'attenzione sul trasporto pendolare: la mobilità negata sullo Stretto di Messina è un modello penalizzante; il diritto alla mobilità, che deve essere garantito dallo Stato e che non può dipendere soltanto dal mercato, è diritto costituzionale. Sei pendolare anche tu? partecipa alle iniziative! L'appuntamento è rimandato e la data sarà presto disponibile online.
Per informazioni: regionale [at] legambientesicilia [dot] com
www.legambientesicilia.com


Toscana

12 Novembre 2008 Presidi sulla linea Firenze - Viareggio
Mercoledì mattina, i Circoli di Legambiente Prato, Pistoia, Capannori e Piana Lucchese e Versilia fa richiesta alle istituzioni competenti di rafforzare il servizio sulla linea Firenze-Prato-Pistoia-Lucca -Viareggio, in particolare chiedendo di investire tutto sul raddoppiamento del binario per l'intera tratta a binario unico tra Firenze e Viareggio e di lasciar perdere la ricerca e lo stanziamento di fondi per l'ipotesi di terza corsia autostradale tra Firenze e Lucca. I volontari di Legambiente saranno presenti nei pressi delle stazioni dalle 7.00 alle 11.00. Alle 11.00 inizierà una conferenza stampa e proseguirà la raccolta firme per la causa in oggetto.
Per informazioni: cignotoscano [at] tin [dot] it
www.legambientetoscana.it

15 Novembre 2008 Per un buon governo del territorio in Toscana
Dalle 9.00 alle 13.30 - Empoli - presso il Circolo ARCI Cascine, via meucci 67- Legambiente Toscana organizza un incontro aperto a tutti i cittadini che vorranno partecipare. Ne discutono Riccardo Baracco, dirigente settore pianificazione territoriale Regione Toscana, il presidente Legambiente Toscana, Piero Baronti e il direttore Legambiente Toscana Fausto Ferruzza. Parteciperanno i Circoli di Legambiente e i rappresentanti dei Comitati locali dei Pendolari.
Conclude la prima sessione assembleare: Massimo Serafini (Segreteria Nazionale Legambiente)
Per informazioni: cignotoscano [at] tin [dot] it
www.legambientetoscana.it

17 Novembre 2008 Empoli - conferenza stampa
Ore 12 a Empoli, conferenza stampa, in luogo da definire, per il raddoppio della linea ferroviaria Siena-Empoli, con Piero Baronti presidente di Legambiente Toscana, Ermete Realacci ministro del governo ombra per l'ambiente del PD e presidente onorario di legambiente, Alfiero Ciampolini, direttore del Circondario Empolese- Valdelsa, Dario Parrini, Sindaco di Vinci e responsabile trasporti per il Circondario Empolese - Valdelsa, Andrea Pini, rappresentante del Comitato pendolari Valdelsa Fiorentina e senese.
Per informazioni: cignotoscano [at] tin [dot] it
www.legambientetoscana.it


20 Novembre 2008 "Apriamo una finestra sul pendolarismo su gomma: i pendolari che usano gli autobus"
Conferenza stampa con Legambiente Toscana e Cispel.
Per informazioni: cignotoscano [at] tin [dot] it
www.legambientetoscana.it

22 Novembre 2008 Il raddoppio della Siena-Empoli
Siena conferenza stampa, ora e luogo da definire, per il raddoppio della linea ferroviaria Siena-Empoli. Interverranno Prof. Stefano Maggi, storico ed esperto di ferrovie dell'Università di Siena, Legambiente Toscana e Legambiente Siena.
Per informazioni: cignotoscano [at] tin [dot] it
www.legambientetoscana.it

25 Novembre 2008 "Ultimo treno per i Pendolari ?"
Firenze assemblea regionale "Ultimo treno per i Pendolari ?" ore 10-13 Sala Teatina del Centro Studenti La Pira, via dei Pescioni, in conclusione ella campagna Pendolaria e occasione per affrontare i problemi del pendolarismo e dello stato del servizio ferroviario nella nostra regione.
Si riuniranno a discutere di questi temi Legambiente, i sindacati dei ferrovieri, le associazioni utenti e consumatori, i comitati dei pendolari della Toscana e le istituzioni competenti. Sono previsti gli interventi dell'assessore ai trasporti della Regione Toscana Riccardo Conti, del presidente della sesta commissione del Consiglio Regionale Toscano Erasmo D'Angelis, dell'ingegner Francesco Cioffi, Direttore di Trenitalia della Toscana, e del responsabile nazionale ai trasporti di Legambiente Edoardo Zanchini. I Comitati dei pendolari della Toscana, le associazioni dei consumatori ed i sindacati delle ferrovie Filt CGIL, Fit-CISL, UIL trasporti, UGL, ORSA, SDL, CUB.
Per informazioni: cignotoscano [at] tin [dot] it
www.legambientetoscana.it

23 Ottobre 2009 Alta velocità: e Firenze? - Conferenza stampa
Comunità d'intenti tra lavoratori e utenti del servizio ferroviario.
Lavoratori e lavoratrici delle ferrovie, rappresentanti dei comitati pendolari, dei comitati cittadini e di Legambiente Toscana, esprimeranno i motivi delle loro preoccupazioni circa le recenti scelte annunciate da Trenitalia legate all' Alta Velocità e che comporteranno tagli al servizio universale di pubblico trasporto.
Per informazioni: cignotoscano [at] tin [dot] it
www.legambientetoscana.it

   

Temi:
Pubblicato il28 maggio 2010