Servizio Volontario Europeo

SVE in Italia - Progetto “LA Team - European volunteers for environment” – 2012
"La Team" è progetto che fa parte di un programma di collaborazione sviluppato dai membri del network CVA che raggruppa una serie di associazione ambientaliste europee che si occupano di protezione dell’ambiente. Abbiamo accolto 4 ragazze - Dama dal Regno Unito, Christiana dalla Grecia, Servane dalla Francia e Kaili dall'Estonia - per offrirgli un'esperienza di volontariato indimenticabile:  4 mesi di intensa attività in difesa dell'ambiente come la gestione degli habitat naturali, l'organizzazione di eventi (Festambiente Alpi) e il ripristino delle aree naturali.

SVE in Russia (Voronezh), Progetto “Vocational guidance through volunteering” – 2012-2013
Progetto di volontariato internazionale promosso in coordinamento con l’associazione russa “NGO Club of intercultural cooperation "InterAction”. Federico, svolgerà il suo periodo di volontariato sostenendo le attività di educazione non formale e sviluppo del volontariato che l’associazione porta avanti nella comunità.

SVE in Europa: Weimar (Germania), Progetto “Scanning Europe” -2010/2012
Progetto di volontariato internazionale promosso dall’organizzazione tedesca “EUROPE? Consulting in European Youth Exchange Programmes” insieme a altre organizzazioni dell’Ungheria, Russia, Romania, e Ucraina. Il progetto prevede l’invio di 3 volontari Weimar in due organizzazioni ambientaliste locali. Marco, Mauro ed ora Federica sono i volontari che per Legambiente si sono recati a Weimar per vivere questa interessante opportunità di volontariato!

SVE in Italia: Roma, progetto “Environmental and Cooperation” – febbraio/luglio 2011 e progetto “Environmental and development” – febbraio/agosto 2010
Nel febbraio 2010 e 2011, Legambiente Nazionale ha ospitato per sei mesi nella sua sede romana due volontarie provenienti dalla Grecia e dalla Lettonia. Madara ed Alina hanno partecipato attivamente a tutte le attività messe in campo dall’associazione e nello specifico hanno svolto il loro servizio nell’ufficio internazionale occupandosi di progetti di solidarietà internazionale.

Pubblicato il07 settembre 2012