Specie aliene, partecipa al contest fotografico per proteggere la biodiversità. Super premi per le immagini migliori


C’è tempo fino al 31 ottobre per partecipare al concorso “Click, alieni tra noi”  

Le specie aliene sono animali e piante che vengono introdotti in un’area diversa da quella di origine naturale per azione diretta volontaria o accidentale dell’uomo. La loro presenza sul territorio non è un arricchimento, come si può pensare dal punto di vista meramente quantitativo, ma può costituire una vera e propria minaccia alla biodiversità, in quanto elementi estranei all’ecosistema. E l’intensità del fenomeno varia a seconda del grado di adattamento delle specie, spingendosi a una vera e propria stabilizzazione: alcune non sopravvivono al trasporto o restano in ambienti confinati e controllati, altre, dette casuali, sopravvivono in natura e possono riprodursi occasionalmente, altre ancora sono in grado di adattarsi al nuovo ambiente, riprodursi e per questo si dicono naturalizzate o stabilizzate. Fino ad alcune specie che arrivano a essere invasive, mettendo in pericolo la biodiversità del territorio in cui arrivano.


Come scoprirle e come riconoscerle? Con un click: attraverso il contest fotografico promosso e organizzato da Legambiente nell’ambito del progetto Life ASAP, sigla che sta per Alien species awarness program. Obiettivo: ridurre il tasso di introduzione delle specie aliene invasive in Italia e limitarne gli impatti sul territorio, coinvolgendo i cittadini.  La proclamazione dei vincitori avverrà il 31 dicembre 2018.

Il contest è un concorso di merito aperto a tutti e gratuito. 
 

Si può partecipare con un numero massimo di tre fotografie inedite. 
 

Protagoniste degli scatti dovranno essere le specie aliene presenti sul nostro territorio. 

 

SACRICA IL REGOLAMENTO

PREMI

 

Le migliori venti fotografie faranno parte di una mostra dedicata all’argomento e verranno pubblicate sia sul sito web che sulla relativa pagina Facebook.

Per i primi tre posti ci saranno i seguenti premi, rispettivamente dal primo al terzo classificato: iPadWiFi 128 GB, action camera GoPro Hero 5 e zaino fotografico LoweproFlipside 400 AW.
 

 

Per maggiori informazioni consulta il sito Life ASAP 

 

 

 

 

Temi:
Pubblicato il27 agosto 2018