SUPERHUB, l'alternativa ecologica a Google Maps


Il 26 novembre verranno presentati a Milano i risultati dello studio sull'App che renderà più smart e sostenibili gli spostamenti in città

SUPERHUB è una piattaforma digitale, nata da tre anni di lavoro sul campo a Milano, Helsinki e Barcellona, che promette di diventare l’alternativa green a Google Maps. Fornirà informazioni su tutti i mezzi e i servizi di mobilità cittadini permettendo di scegliere l'itinerario con il minor impatto ambientale, calcolare i tempi di percorso, acquistare on line i titoli di viaggio e inviare feedback sui servizi in tempo reale. Insomma sarà possibile determinare il proprio percorso, alternativo all'auto privata, fino all'ultimo dettaglio (compreso il calcolo delle emissioni di CO2), comodamente con una sola app.  

Uno strumento innovativo frutto del progetto europeo SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities e dell’esperienza di 1.800 cittadini pionieri che hanno testato l’App per smartphone per i propri spostamenti.

 

Mercoledì 26 novembre, a partire dalle ore 10, nel corso della conferenza “Smart Mobility in Changing Cities” all’Expo Gate di Milano, verranno presentati i risultati della ricerca e il prototipo finale di SUPERHUB. Inoltre, si parlerà di strategie a livello europeo in tema di Open Mobility Data e sarà lanciata l’idea di una start-up di impresa che gestirà la app a Milano a partire da Expo 2015. All’incontro sarà presente il pool di ricerca europeo composto da 20 partner tra cui, per l’Italia, Legambiente, ATM, Autoguidovie, Create-NET, eXrade, Imaginary e Vodafone.    

 

il programma della conferenza

 

Temi:
Pubblicato il21 novembre 2014