Symbola, seminario estivo e Festival Soft Economy 2017. Treia (Mc) 4-8 luglio

Un calendario ricco di appuntamenti per presentare l'Italia con una nuova visione di futuro. Legambiente protagonista con due giorni di lavori sullo sviluppo delle aree interne. Federparchi partecipa con laboratorio su Appennino e Mediterraneo

Symbola, Fondazione per le qualità italiane, organizza una serie di eventi da 4 all'8 luglio a Treia(Mc), nel cuore delle Marche, per promuovere l'Italia migliore e già protagonista di un'economia giusta e pulita che sposa saperi antichi e innovazione, conoscenza e bellezza. E per questo è apprezzata e riconosciuta nel mondo.

Legambiente

"da Aree Interne a green community", 5 e 6 luglio

L’idea è quella di attivare dei laboratori/tavoli tematici in cui cominciare a scambiare buone pratiche, definire direttrici di lavoro e imbastire una prima modalità di lavoro in rete che guardi già alla federazione delle aree interne e all'attivazione della Strategia delle green community prevista dal collegato ambientale, nell' ipotesi di rimetterle al centro di traiettorie di sviluppo basate sulla valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, per fare partire una grande stagione di rigenerazione territoriale per l'appennino: quello che vorremmo fosse e debba essere la ricostruzione nelle terre colpite dal sisma.

Iniziativa Federparchi Europarc Italia, 5 e 6 luglio

La tragedia del terremoto ha dato vita, nei fatti, al più grande e urgente progetto europeo di rigenerazione territoriale. Un progetto che riguarda in prima istanza Comuni dell’Appennino centrale, la maggiore catena montuosa euro-mediterranea. Questa evidenza fa dell’ Appennino un laboratorio che può offrire modelli e piani operativi per la rigenerazione potenzialmente esportabili nelle altre aree montuose del Mediterraneo. A partire dal Parchi come soggetti generativi ed esponenziali della sostenibilità.

programma

info www.symbola.net