Spiagge e fondali puliti 2018

Dal 25 al 27 maggio partecipa agli appuntamenti di Legambiente lungo le coste per liberarle dai rifiuti abbandonati

I rifiuti, per la maggior parte plastica, che finiscono nel mare e sulle spiagge costituiscono un’emergenza ambientale ormai nota. Se non si interverrà in maniera decisa, secondo le più recenti proiezioni scientifiche, nel 2050 in mare ci saranno più rifiuti di plastica che pesci. E il Mediterraneo è una delle aree più colpite al mondo: ogni giorno finiscono in mare 731 tonnellate di rifiuti (dati UNEP). La buona notizia è che anche noi cittadini possiamo fare molto per il nostro mare! Prima di tutto possiamo tenera alta l'attezione sul tema e promuovere comportamenti civili e sostenibili.

Il 25, 26 e 27 maggio unisciti agli appuntamenti di Spiagge e Fondali Puliti per liberare la tua spiaggia preferita dai rifiuti e condividere una giornata bella e utile contro i rifiuti abbandonati, per il bene comune.

Gli appuntamenti di spiagge fondali puliti 2018 PARTECIPA!

Spiagge e Fondali Puliti ci ha permesso negli anni di raccogliere migliaia di rifiuti abbandonati, ma non solo. Con metodo scientifico abbiamo studiato e catalogato i rifiuti spiaggiati. Questo ci ha permesso di diventare un soggetto riconosciuto e autorevole sul tema dei rifiuti marini e delle plastiche a livello internazionale; abbiamo presentato l’indagine sul marine litter in molte città europee nell’ambito di iniziative e convention sull’ambiente, fino alla conferenza mondiale ONU sugli oceani che si è svolta a New York nel Giugno 2017. Risultati importanti che abbiamo raggiunto con il contributo di tutti voi!

Clean-Up the Med: per chi vuole partecipare alla pulizia delle spiagge e dei fondali oltre i confini nazionali, lungo le coste del Mediterraneo

Scheda di adesione a Spiagge e Fondali Puliti 2018 riservata a circoli di Legambiente, Enti, Comuni

Riservato ai circoli di Legambiente:

Modulo per responsabile iniziativa

Consenso/ autorizzazione pubblicazione foto video utilizzo dati (allegato 1)

Dalla parte del mare:

Adotta una tartaruga marina
Soffocate dalle plastiche, intrappolate nelle reti, intossicate dai rifiuti, ferite dalle eliche: le tartarughe marine hanno bisogno di aiuto.
Con il progetto Tartalove puoi contribuire alle cure a alla tutela della specie a rischio estinzione.
www.tartalove.it

Vota la tua spiaggia del cuore

Quest'anno Legambiente e Sammontana selezioneranno le spiagge più significative in cui organizzare insieme una giornata di pulizia. Accedi al sito e vota la tua spiaggia del cuore cliccando su "Mi Piace": entrerai direttamente nell'Album della nostra pagina Facebook con la selezione delle spiagge e dei fondali da pulire. Condividila con i tuoi amici: la spiaggia con più like verrà pulita da Legambiente insieme a Sammontana.

info: http://puliamolespiagge.sammontana.it/

In collaborazione con: