A Natale regala i prodotti dell'Italia migliore, con l'EcoNatale di Legambiente


    econatale.legambiente.it/   Pangea, Gea, Pachamama, Gaia, Maremma Bio: i cinque pacchi regalo con prelibati prodotti del territorio acquistabili on line su econatale.legambiente.it/    E per gli amici a quattro zampe quest’anno: il Pacco Balto e Zorba         Pangea, Gea, Pachamama, Gaia, Maremma Bio: i cinque pacchi regalo con prelibati prodotti del territorio acquistabili on line su econatale.legambiente.it/    E per gli amici a quattro zampe quest’anno: il Pacco Balto e Zorba  

 

Valorizzazione e tutela del territorio ma anche grande attenzione nei confronti di quell’Italia che produce valore e s’impegna in percorsi ambientali e sociali. Sono questi i temi che fanno da filo conduttore all’EcoNatale 2017 di Legambiente (econatale.legambiente.it/). L’associazione anche quest’anno vuole raccontare e dare spazio, attraverso cinque confezioni natalizie molto speciali, a quelle realtà virtuose e sostenibili che fanno grande l’Italia con i loro prodotti di eccellenza che andranno a comporre i pacchi regalo - Pangea, Gea, Pachamama, Maremma Bio – e poi Gea (tris di vini Bianco, Rosso, Rosato delle cantine Salcheto, in un’elegante cassetta in legno realizzata a mano). Tutte e cinque le confezioni sono realizzate in cartone proveniente dalla raccolta differenziarla in Campania: "Zeropac", questo il nome scelto per un oggetto di design utile e da riutilizzare, che come i prodotti scelti da Legambiente parla di amore per il territorio e l’ambiente.

 

Dal pregiato panettone Variopinto alla bottiglia di Vino Obvious Rosso, dalle orecchiette pugliese bio alla crema di broccoletto, dai torroni morbidi al cioccolato e nocciole alla crema di giandujotto piemontese per passare ai cantucci toscani e al farro perlato bio: eccellenze enogastronomiche per tutti i gusti e i sapori che fanno bene al palato e al cuore. Ogni prodotto racconta poi una storia fatta di cooperazione e sostenibilità: come nel caso di Variopinto, il panettone realizzato con ingredienti del commercio equo e solidale e proposto dalla Coop Variomondo di Limbiate che dal 1995 è presente in Rwanda dove realizza e sostiene servizi scolastici ed educativi; oppure quella del fortunato connubio tra Salcheto, impresa d’eccellenza toscana e della Coop. Soc. Onlus Palm Work&Project, che valorizza il legno in eccedenza da lavorazioni industriali proveniente da filiere "bosco-legno" certificate e legali, con cui è stata realizzata la cassetta che ospita il tris di vini della benefit corporation vitivinicola, grazie a un percorso di avviamento al lavoro di persone in condizioni di fragilità.

 

“Con l’Econatale 2017 – spiega la Presidente nazionale di Legambiente Rossella Muroni – vogliamo raccontare quel connubio tra imprese virtuose, rilancio territoriale e storie di comunità e invitare tutti a fare un gesto solidale che sa di amore per l’ambiente e di futuro. Anche quest’anno con le risorse che verranno raccolte attraverso i pacchi natalizi di Legambiente, aiuteremo giovani imprenditori under 35 e le cooperative delle zone colpite dal sisma che hanno subito danni a strutture e produzioni e che, nonostante le grandi difficoltà, hanno deciso di restare rilanciando l’economia di quei luoghi e dando un messaggio di speranza e futuro”.

 

Avere le confezioni regalo dell’EcoNatale di Legambiente è semplice: basta andare sul sito econatale.legambiente.it e scegliere quali e quante confezioni regalare. Il versamento potrà essere fatto online via paypal oppure tramite bonifico bancario. Il 10% dei ricavi dell’EcoNatale sarà destinato ai giovani imprenditori locali colpiti dal sisma che nel 2016 ha devastato il centro Italia con l’obiettivo di accelerare il processo di rinascita in questi luoghi (www.rinascitacuoregiovane.it).

 

Una novità importante di quest’anno è dedicata a chi vorrà fare anche un regalo speciale al proprio amico a quattro zampe: si potrà scegliere tra due confezioni new entry dedicate a cani (Pacco Balto) e gatti (Pacco Zorba) e contenenti i migliori prodotti 100% naturali, selezionati, cruelty free, sostenibili e senza conservanti e coloranti aggiunti. Cuore di questa iniziativa l'eccellenza del marchio Schesir di Agras Pet Foods. E le sorprese per gli amanti degli animali non sono finite qui: oltre alla campagna EcoNatale, Legambiente ha lanciato un portale dove trovare tutte le iniziative per gli amici a quattro zampe: www.legambienteanimalhelp.it.

 

L’ufficio Stampa di Legambiente: 0686268353-99

 

 

Le confezioni di EcoNatale sono realizzate con il sostegno di Azienda Sociale Felici da Matti – Pastificio Cardone – Corsini – La Selva  –  Le Logge – Leone – Mulino Val D’Orcia – Neroni, Noberasco – Perlage – Pomilia – Sabadì & Frantoi Cutrera – Salcheto – Schesir – Vignaioli e con la partecipazione di Bibanesi Da Re – Pierini & Brugi  – Cioccolato Reale  – Serraiola – Valle del Grano – Cooperativa Variomondo - Equotube

Temi:
Pubblicato il01 dicembre 2017