Ecosistema Urbano Europa


Il rapporto Ecosistema Urbano Europa nasce con l’intento di fornire una valutazione integrata sullo stato dell’ambiente urbano delle principali città europee e sulla capacità di fare fronte a questo tipo di problematiche da parte delle politiche locali.

Il rapporto vuole essere una sorta di prima “Analisi iniziale” a supporto del monitoraggio sia degli impegni in materia di sostenibilità sottoscritti dalle amministrazioni locali (ad esempio, gli Aalborg Commitments del 2004) che, più in generale, dell’implementazione della Strategia Tematica sull’Ambiente Urbano della Commissione Europea.
I dati sono stati raccolti principalmente tramite l’invio di appositi questionari e, soltanto in alcuni casi, derivano da fonti statistiche ufficiali.
A partire da una base dati di circa 80 parametri, è stato selezionato un set ristretto di indicatori con lo scopo di avviare una prima ipotesi di benchmarking tra città europee basato fondamentalmente su dati quantitativi a cui si aggiunge una parte più qualitativa relativa alla valutazione delle politiche.

Ecosistema Europa 2006

Temi:
Pubblicato il20 giugno 2010