Emergenza rifiuti, fuori dal tunnel


I documenti di Legambiente sull\'emergenza rifiuti in Campania, in Sicilia e nelle altre regioni del Centro Sud. Le denunce e le proposte per uscire dalla fallimentare esperienza dei commissariamenti e per una gestione sostenibile dei rifiuti.

L’emergenza rifiuti, cavallo di battaglia della campagna elettorale del governo in carica, non è ancora risolta. Soprattutto in Campania.

Non si tratta comunque di una condanna definitiva per l’Italia, se ne può uscire imboccando la strada della gestione sostenibile, come dimostrano gli esempi storici delle regioni del nord Italia e quello più recente della Sardegna. Esistono comunque esempi virtuosi anche in Campania dove ci sono 150 comuni che hanno saputo affrontare la questione rifiuti in modo efficace e utile; 150 comuni che hanno attivato la raccolta differenziata e raggiunto gli obiettivi previsti dalla legge. I comuni di Avellino e Salerno, in particolare, si sono distinti per efficacia e concretezza nell’aver attivato la raccolta porta a porta.

Per concretizzare questo scenario in tutta Italia, occorre definire al meglio le regole del gioco a livello centrale e locale, replicare le best practices sulla raccolta differenziata e sulla prevenzione già attuate nel nostro Paese e, parallelamente, costruire tanti impianti per il recupero e il trattamento dei rifiuti. Solo così la discarica diventerà davvero l’opzione ultima per smaltire le quantità residuali di rifiuti, come ci chiede l’Europa.

Documenti per l'approfondimento

Rifiuty Made in Italy, il libro di Legambiente e Ambiernte Italia che intende tracciare la strada per un new deal ecologico proprio a partire dalla valorizzazione e la buona gestione dei rifiuti.

Estratto da Rifiuti Made in Italy

Comuni Ricicloni

Dal 1994 Legambiente premia le comunità locali, amministatori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Comuni Ricicloni campania 2010

Comuni Ricicloni Campania 2009

Comuni Ricicloni Sicilia 2009

 

Relazione introduttiva al convegno pre-congressuale sull'emergenza rifiuti - Dicembre 2007 (PDF, 37.9 Kb)

Fallimenti Straordinari di Stefano Ciafani  - pubblicato su Rifiuti Oggi, dicembre 2007

Rifiuti senza emergenza di Stefano Ciafani e Michele Buonomo - giugno 2007

Documento congressuale sui rifiuti -dicembre 2007

Dossier Speciale Rifiuti  (2004)

Dossier Rifiuti al sud, l'emergenza infinita  2001

Temi:
Pubblicato il20 dicembre 2010