Italia a tavola

Un'indagine completa su tutta la filiera alimentare, illegalità ed eccellenze

L’agroalimentare italiano, settore trainante della nostra economia, non brilla solo per le preziose eccellenze qualitative note nel mondo, ma anche per il gran numero dei controlli e delle ispezioni sistematicamente effettuate dai diversi organismi preposti a garantire la legalità e la sicurezza in un comparto produttivo intimamente legato anche alle nostre questioni culturali, identitarie, tipiche.

Sono questi i temi e i dati che Movimento Difesa del Cittadino e Legambiente analizzano ogni anno in "Italia a tavola", il rapporto sulla sicurezza alimentare nel nostro paese. Un dossier che mette in luce casi di illegalità nella filiera alimentare, che vanno dalla sofisticazione dei prodotti a marchio protetto al commercio criminale di prodotti pericolosi per la salute dei consumatori, ma che vuole anche sottolineare l'attività di controllo delle Forze dell'Ordine e la crescente consapevolezza nei produttori dell’importanza del cibo sicuro e di qualità.

Invito conferenza stampa 2010

Edizione 2009