Oplà - l'Osservatorio parlamentare sulla legislazione ambientale

La finestra di Legambiente sull’attività del parlamento, con il duplice obiettivo di monitorare l’attività legislativa e di proporre e stimolare iniziative sulle questioni legate all’ambiente.

L’Osservatorio parlamentare sulla legislazione ambientale di Legambiente è una finestra aperta sull’attività dell’Assemblea, con il duplice obiettivo di monitorare l’attività legislativa e di proporre e stimolare iniziative sulle questioni legate all’ambiente.

Perché le sfide che l’Italia si trova ad affrontare sono molteplici e la congiuntura internazionale ci chiede di assumere con urgenza alcune scelte cruciali, a partire dalle azioni per contrastare i cambiamenti climatici. Politiche moderne e incisive sul fronte dell’ambiente, che sappiano coniugare la tutela del territorio e della salute dei cittadini con gli obiettivi di sviluppo e innovazione, che sappiano garantire progresso sociale ed economico senza compromettere il futuro delle prossime generazioni che abiteranno il pianeta.

L’attenzione dell’Osservatorio si concentra dunque sui provvedimenti in campo energetico, sul fronte dei trasporti e delle infrastrutture, su quello della legalità e dei rifiuti, sui temi del territorio e dei beni culturali, sulla questione dell’agroalimentare e degli ogm.

Oplà intende essere uno strumento di informazione e confronto, per lavorare in rete con i deputati e i senatori di tutti gli schieramenti politici che hanno scelto di aderire, per organizzare incontri pubblici di approfondimento, per promuovere e coordinare iniziative legislative, per denunciare disegni di legge e decreti in grado di compromettere la prospettiva di un futuro sostenibile.

OplàNews è la newsletter periodica che viene inviata a tutti i parlamentari e a un’ampia lista di soggetti interessati.

opla [at] legambiente [dot] it (opla [at] legambiente [dot] it)

Pubblicato il18 maggio 2010