Rapporto ONRE


L’Osservatorio nazionale di Legambiente e Cresme su l'innovazione energetica nei regolamenti edilizi comunali.

Il grande dibattito in corso sull’energia non può prescindere dal settore edilizio che rappresenta una voce importante nella gestione energetica di famiglie e imprese.

L’Osservatorio nazionale sui regolamenti edilizi per il risparmio energetico (ON-RE), promosso da Cresme e Legambiente è nato proprio con l’obiettivo di guardare ai processi in corso sui Regolamenti Edilizi, dove i Comuni hanno un ruolo fondamentale non solo nella promozione delle rinnovabili ma anche attraverso scelte lungimiranti che aiutino nel processo di innovazione di questo settore.

Le nuove applicazioni delle tecnologie rinnovabili, in particolar modo sul solare termico e fotovoltaico e la liberalizzazione dei mercati dell’energia elettrica e gas, concorrono ad aumentare l’attenzione da parte dei cittadini e delle aziende nei confronti della gestione dell’energia negli edifici e di come progettazione e costruzione possano diminuirne il peso economico e l'impatto ambientale.

In questa ottica i Regolamenti Edilizi Comunali rappresentano uno dei migliori indicatori di questo processo in quanto rappresentano uno snodo delicatissimo dell’azione amministrativa a cui guardano i diversi attori del processo edilizio e nel quale si incrociano le competenze in materia di urbanistica, edilizia ed energia di Stato, Regioni e Comuni.           

Rapporto ONRE 2010: verrà presentato nel corso di un'incontro a Milano venerdì 17 dicembre alle ore 10.00 in Corso Venezia, 16 Circolo della Stampa.  Il programma dell'incontro                                                                                                                                   

Rapporto ONRE 2009

Rapporto ONRE 2008

Per maggiori informazionienergia [at] legambiente [dot] it ( energia [at] legambiente [dot] it)

Pubblicato il07 dicembre 2010