Zero Emissions Communities

ZeroCo
Progetto il cui obiettivo è creare Comunità Locali ad Emissione Zero.

L’aumento delle concentrazioni dei gas serra in atmosfera è una delle cause principali dei cambiamenti climatici. Tali gas sono prodotti dalla combustione di combustibili fossili (petrolio, carbone, olio, gas) per la produzione di energia.

Per questo l'efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse sono oggi priorità riconosciute dalla maggior parte dei governi, dalle aziende, dai cittadini.

ZeroCO2  vuole definire e sperimentare un’idea nuova di sviluppo locale sostenibile basata sulla costituzione di partenariati locali tra amministratori, ESCO ed associazioni con l’obiettivo di creare Comunità Locali ad Emissione Zero.

I partner coinvolti

1. Provincia di Massa-Carrara (Capofila - Italia)
  2. Kyoto Club Service srl (Italia)
  3. Legambiente (Italia)
  4. Ente di sviluppo della Prefettura delle Cicladi - ANETKY, (Grecia)
  5. Centro per le Fonti di energia rinnovaibli  - CRES (Grecia)
  6. Comune di Almudía (Spagna)
  7. Agenzia Energetica di Ribera - AER (Spagna)
  8. Associazione di Comuni del Nord Alentejo - CIMAA (Portogallo)
  9. Agenzia Regionale per l’Energia e l’Ambiente del Nord Alentejo - AREANATejo (Portogallo)

Tale metodologia verrà applicata in 14 piccoli comuni mediterranei caratterizzati da differenti caratteristiche geografiche, territoriali ed economico-sociali; sarà così costituito un partenariato pubblico privato locale e , contemporaneamente, saranno organizzate attività di sensibilizzazione, informazione ed educazione della cittadinanza che culmineranno in un campagna europea di promozione della sostenibilità energetica : La Carovana del Clima.

Cofinanced by European Regional Development Fund

Pubblicato il18 novembre 2010