Percorsi didattici

Legambiente rivolge al mondo della scuola numerose proposte di lavoro il cui punto di forza è la connessione tra apprendimenti disciplinari, costruzione di competenze trasversali e formazione alla cittadinanza attiva.

Classe per l'Ambiente è la proposta educativa di Legambiente rivolta a tutte le classi che scelgono di fare dell'impegno per l'ambiente un momento importante del proprio percorso formativo.

Puliamo il Mondo, La Festa dell'Albero, Nontiscordardimè, 100 Strade per Giocare, Voler Bene all'Italia, Festambiente Ragazzi, sono le iniziative che ogni anno coinvolgono sul territorio ragazzi e adulti.

Oltre ai progetti educativi e alle numerose iniziative, l'associazione propone, attraverso la sua rete dei Centri di Educazione Ambientale, gemellaggi, con le scuole dei piccoli Comuni italiani con il progetto La scuola adotta un Comune e numerose proposte di turismo educativo che sono opportunità di incontro e volontariato nelle quali confrontarsi con i coetanei e con realtà diverse.

Sono tante le iniziative, campagne, manifestazioni, che ogni anno organizzano le scuole e le classi che aderiscono alle nostre proposte educative, in collaborazione con i CEA ed i Circoli di Legambiente aderenti alla Rete dei Circoli Capaci di Futuro.

In Voci e immagini dalle Scuole e dai Circoli Capaci di Futuro raccontiamo le storie che ci arrivano dai territori.
Se trovi qualche esperienze interessante, puoi contattarci per saperne di più.

Aderite a Scuole sostenibili e raccontateci le vostre attività.

Per informazioni: scuola [dot] formazione [at] legambiente [dot] it (scuola [dot] formazione [at] legambiente [dot] it )

o Visita il sito Legambiente Scuola e Formazione

Pubblicato il09 maggio 2010