S.V.P. - Progetti di volontariato Senior

Paestum (Italia), - Lisbona (Portogallo) – "Evergreen Volunteers" 2011-2013

Volontariambiente, il circolo di Legambiente Paestum insieme all’organizzazione portoghese 5Elemento partecipano ad un progetto di scambio di 6 volontari senior della provincia di Salerno (Eboli, Paestum, Giffoni, Pontecagnano, Castel San Lorenzo) e 6 volontari portoghesi di Lisbona per un periodo di 3 settimane.
Il progetto intende proporre un legame tra i partecipanti senior e le comunità locali e prevede attività connesse alla conservazione della natura, tutela del patrimonio maturale.

Paestum (Italia), - Lanark, (Scozia) - “Ancient roads for volunteering in Europe” 2010-2012

Legambiente nazionale e il circolo di Legambiente di Paestum insieme all’organizzazione scozzese Clydesdale Befriending Scotland partecipano a un progetto di scambio di 6 persone senior della provincia di Salerno (Eboli, Paestum, Giffoni, Pontecagnano, Castel San Lorenzo) e 6 scozzesi da Lanark che è una piccola città in Scozia compreso 2 persone con difficoltà di apprendimento. Il progetto intende proporre un legame tra i partecipanti senior e le comunità locali, nord e sud dell’Europa e prevede attività connesse alla conservazione della natura, tutela del patrimonio.
Leggi la testimonianza di un volontario

Montevecchio (Italia) –Isole di Hiiumaa (Estonia) - “Islands meeting in Europe” 2009 -2011

Legambiente nazionale e il circolo di Legambiente di Montevecchio-Guspini insieme all’organizzazione estone “MTÜ Noortevahetuse Arengu Ühing ESTYES” ha partecipa ad un progetto di scambio di 6 volontari senior italiani di Montevecchio e 6 volontari estoni delle piccole isole di Hiiumaa. Il progetto Island meeting in Europe è nato con l’intento di creare un collegamento tra due mari europei, il Mar Baltico e il Mar Mediterraneo, il Nord e il Sud dell’Europa. La chiave di lettura dello scambio sono le comunità che vivono su delle isole, offrendo un’opportunità di apertura europea per destinazioni inconsuete a persone senior e ai gruppi socio-culturali che le abitano.

Scarica la brochure informativa del progetto

Pubblicato il10 giugno 2010