Giretto d'Italia 2018: bike to work


Piacenza si aggiudica l'VIII campionato della ciclabilità urbana. 

 

È Piacenza la città vincitrice del Giretto d'Italia 2018.

 

Svoltosi il 20 settembre 2018, il Giretto d’Italia – bike to work, è una gara tesa a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola effettuati esclusivamente tramite bicicletta. Una iniziativa di Legambiente e VeloLove in collaborazione con Euromobility e con la partecipazione di CNH Industrial, che rientra nella cornice della Settimana Europea della Mobilità di settembre 2018 (Mobility Week). L’obiettivo è la promozione della ciclabilità e dell’utilizzo della bici per recarsi al lavoro.

Le città che hanno aderito sono: Alessandria, Bologna, Bolzano, Carmagnola (TO), Carpi (MO), Fano (PU), Ferrara, Genova, Jesi (AN), Milano, Modena, Napoli, Padova, Pavia, Pesaro, Palermo, Piacenza, Potenza, Ravenna, Reggio Emilia, Torino, Trento, Udine, Venezia, Vittorio Veneto (TV).

 

I RISULTATI FINALI  >> leggi tutto 

 

COME PARTECIPARE

Partecipare è semplice, basta recarsi al lavoro o a scuola in bici, passando in uno dei check point previsti in tutte le città d’Italia che hanno aderito al Giretto, nella fascia oraria prevista tra le 6.00 e le 10.00 del mattino. Vincitrice della sfida è la città che totalizzerà, nel periodo di monitoraggio, il maggior numero di spostamenti, e quindi di passaggi, di biciclette.

 

CONTEST FOTOGRAFICO

Andando al lavoro o a scuola in bici, basta fermarsi in uno dei check point previsti e scattarsi una foto in sella alla bicicletta con la cornice speciale del Giretto. La foto dovrà poi essere condivisa dai partecipanti sul proprio profilo Facebook, Instagram o Twitter (o anche tutti e tre!) utilizzando l'hashtag #Giretto2018. In questo modo si parteciperà all’estrazione di una bici pieghevole elettrica.

 

Ecco il vincitore. Si aggiudica la bici pieghevole elettrica New Holland Agriculture con questa foto:  

 

 

Le passate edizioni:

- 2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

 

MATERIALI:

Files
Temi:
Pubblicato il25 settembre 2018